AFFIDO E ADOZIONE 

Dott.ssa Assunta Dino Guida, sociologa, ex giudice onorario del Tribunale per i Minorenni

“Nessun bambino nasce per crescere solo”

IL CAMMINO DELL’ADOZIONE

Quali sono i passi per prepararsi all’adozione?

La scelta adottiva viene maturata in un percorso accompagnato e condiviso che prende le mosse da una iniziale domanda sulla propria vocazione personale, per aprire progressivamente la coppia ad una nuova percezione della vita familiare e delle sue possibilità.

L’inizio di un cammino adottivo avviene a partire da una domanda su di sé. Adottare un bambino è una scelta che coinvolge profondamente le domande di significato della propria vita, la vocazione personale e familiare dei coniugi, e insieme – non va mai dimenticato – la sofferenza per l’abbandono, la solitudine e il destino personale del minore adottato.

Nella genitorialità adottiva l’esperienza generativa si realizza grazie alla riflessione personale, e di coppia, sui motivi che spingono i partner ad avvicinarsi alla scelta, sul percorso sociale per arrivare ad adottare, sull’immagine del bambino che la coppia ha, sul significato dell’accoglienza di una persona che ha sofferto per il proprio abbandono, sul valore della diversità.

Da qui la scelta di organizzare dei percorsi a cui poter attingere per vivere in modo consapevole questo nuovo progetto di vita. E’importante che la coppia inizi un percorso prima  della  presentazione  della  dichiarazione di disponibilità all’adozione  attraverso la partecipazione a momenti di formazione, informazione e di preparazione all’adozione. Le coppie che ottengono l’idoneità sono persone che hanno avuto modo di capire la realtà dell’adozione e le caratteristiche della genitorialità adottiva.

Syn-Cronia offre uno spazio per capire e scoprire il mondo adottivo e quello genitoriale ad esso associato sin dai primi passi stimolando e favorendo la riflessione e l’elaborazione personale e di coppia  nella fase di preparazione, di inserimento e  crescita del bambino adottato.

Lo scopo ultimo per le coppie è quello di avere una conoscenza più ampia e realistica del percorso,  di loro stessi, e dei bambini che accoglieranno.  Conoscere i propri limiti e le proprie risorse, come singoli individui e come coppia, riconoscendo così il verso desiderio del cuore.

 

Alla coppia viene data la possibilità di effettuare percorsi di accompagnamento individuali o di gruppo.

 

Percorsi individuali

Le coppie possono richiedere colloqui individuali con i singoli professionisti per un supporto al percorso in fase pre o post adottiva.

Syn-Cronia mette a vostra disposizione l’esperienza decennale della Dott.ssa Dino Guida, sociologa, ex giudice onorario del Tribunale per i Minorenni, per affrontare più da vicino le difficoltà proprie del percorso adottivo. Inoltre è possibile richiedere colloqui con le psicologhe dell’associazione per affrontare tutte le difficoltà associate alla scelta adottiva e alla fase post.

 

Percorsi di gruppo

Corsi di accompagnamento pre e post adozione

1° Passo : Percorso pre-adottivo

Accompagnamento all’ idea adottiva. Cos’è l’Adozione? Perché vuoi adottare?

Percorso introduttivo che offre una iniziale riflessione sul percorso e sull’esperienza adottiva alle famiglie che intendono avvicinarsi a tale scelta con l’intento di accompagnarle per un tratto breve o lungo nel percorso verso una possibile “nuova fecondità”. Il percorso vuole essere solo un’occasione aperta ad un rapporto che può liberamente continuare anche dopo la sua conclusione, per un sostegno reciproco tra le famiglie che decideranno di proseguire nella verifica dell’ipotesi adottiva. Il percorso si articola in 2 incontri di 2 ore ciascuno

 

2° Passo: Il percorso adottivo

Accompagnamento alla scelta adottiva. Limiti e risorse dell’adozione 

Il corso vuole, da una parte, fornire alcune coordinate di prima conoscenza e di avvio al giudizio sull’esperienza adottiva grazie alle quali sarà possibile affrontare con più serenità l’impatto con i servizi sociali e col tribunale dei Minori per la fase valutativa e orientarsi nella scelta dell’Ente autorizzato in caso di adozione internazionale. Dall’altra vuole guidare la coppia ad una scelta adottiva consapevole e sana, attraverso la scoperta delle risorse personali e della coppia genitoriale. Questo percorso di articola in 12 incontri di 2 ore ciascuno con il seguente programma:

-Dall’idea di adottare all’adozione attraverso il percorso burocratico.

-La coppia adottiva: mancata genitorialità e fecondità adottiva.

-Chi è il bambino adottato? Il bambino immaginario ed il bambino reale.

-Quando e come dirgli che è adottato?

-L’Adozione: abbinamento e accoglienza in famiglia.

-L’affidamento familiare.

-Il fallimento di un affidamento o un’adozione

 

 

3°Passo: Il percorso post-adottivo.

Accompagnamento alla nuova vita: dall’ingresso in famiglia alla società.

Percorso post adottivo con la finalità di sostenere la neo genitorialità e la neo famiglia in questo nuovo percorso. Spesso le famiglie si sentono abbandonate in questa fase. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento costante per tutti coloro che ne hanno bisogno, soprattutto per prevenire ed evitare ogni forma di fallimento. Anche in questo caso, al termine dell’intero percorso, le coppie che lo desiderano o che sentono di vivere con maggiore difficoltà questo nuovo progetto di vita, posso richiedere colloqui individuali con i singoli professionisti.